al vostro servizio

camion cassoni usati   camion telaio usati    furgoni frigo usati    camion surgelati usati    camion ribaltabili usati    furgoni usati in vendita    scuolabus usati in vendita    Piattaforme aeree usate    pulmini disabili

 Scegli il Veicolo 

Norma atp: normativa Atp e come rinnovarla

Atp: Guida come rinnovare l'ATP del tuo Veicolo | Normativa, Rinnovo e collaudi.

La regolamentazione per i trasporti frigoriferi refrigerati a temperatura controllata di alimenti deperibili destinati all'alimentazione umana prende il nome di:
A.T.P. = Accord Transport Perissable, che è l'abbreviazione di "Accordi sui trasporti internazionali delle derrate deteriorabili e dei mezzi speciali da utilizzare per questi trasporti".

Classi ATP:
Sigla
Classificazione
Temperatura esercizio
IN
Isotermica Normale
-----
IR
Isotermica Rinforzata
-----
FNA
Frigorifera Normale Classe A
12°C/0°C
FRA
Frigorifera Rinforzata Classe A
12°C/0°C
FRB
Frigorifera Rinforzata Classe B
12°C/-10°C
FRC
Frigorifera Rinforzata Classe C
12°C/-20°C
RNA
Refrigerata Normale Classe A
12°C/0°C
RRA
Refrigerata Rinforzata Classe A
12°C/0°C
RRB
Refrigerata Rinforzata Classe B
12°C/-10°C
RRC
Refrigerata Rinforzata Classe C
12°C/-20°C

La normativa Rinnovo ATP è il risultato di un accordo europeo sottoscritto nel 1970, da alcuni Stati , tra i quali l’Italia, che impone determinate regole nella costruzione degli allestimenti isotermici per i trasporti frigoriferi refrigerati destinati al trasporto di alimenti deperibili a temperatura controllata, e determinate prescrizioni per gli utilizzatori.
Assume carattere legislativo nel 1977 e, dal settembre 1984 viene assegnata la competenza al Ministero dei Trasporti e della Navigazione, il quale provvederà alle verifiche tecniche di collaudo tramite gli Uffici Provinciali M.C.T.C., l'aspetto igienico sanitario rimane di esclusiva competenza del Ministero della Sanità, tramite le A.S.L.. La norma ATP prescrive i tipi di alimenti deperibili da trasportare in regime di temperatura controllata e le temperature alle quali devono essere effettuati i trasporti frigoriferi e refrigerati, questi limiti sono in sintonia con quelli fissati dal Ministero della Sanità (D.P.R. n° 327/1980 e D.M. 12.10.81).
Durata e Rinnovo A.T.P. [vedi qui come rinnovare l'atp]
Dalla data del primo rilascio il certificato A.T.P. ha una validità di 6 anni. Ai 6 anni il rinnovo può essere effettuato tramite un esperto per altri 3 anni. Ai 9 anni il rinnovo viene effettuato esclusivamente presso i centri prova statali per altri 6 anni.Raggiunti i 12 anni di vita, il rinnovo dell' attestato A.T.P. non è più di competenza dei centri collaudi ma bensì dei centri prova, questo rinnovo ha una durata di 6 anni.
Per effettuare il rinnovo dell' attestazione A.T.P. bisogna in primo luogo che il mezzo sia mantenuto in buono stato come previsto al punto 7 dell' attestato A.T.P. Che riportiamo di seguito:

  • 7. Questo attestato è valevole fino al : (6) 24.11.2006
  • 7.1 a condizione:
  • 7.1.1 che la carrozzeria isotermica e ove occorra, l'attrezzatura termica sia mantenuta in buono stato;
  • 7.1.2 che l'attrezzatura termica non subisca alcuna modifica;
  • 7.1.3 che in caso di sostituzione dell'attrezzatura termica con un'altra, quest'ultima abbia potenza frigorifera uguale o superiore.

N.B.: l'A.T.P. è parte integrante della carta di circolazione e ne determina la scadenza. Con l’A.T.P. scaduto è prevista la sanzione accessoria art. 216 comma 1 del ritiro della carta di circolazione, + art. 80 comma 14 con la relativa sanzione.Per il rinnovo bisogna fornire l'originale del certificato A.T.P. in scadenza, se smarrito la denuncia con una eventuale copia della carta di circolazione.
Quindi è norma essenziale, per il collaudo A.T.P. ripristinare il furgone frigo ove vi fossero delle rotture dovute all'uso, ed effettuare una revisione al gruppo frigorifero.

  • Smarrimento dell'A.T.P. (atp)


Nel caso abbiate smarrito il certificato A.T.P. originale, dovete effettuare una denuncia di smarrimento agli uffici di polizia o carabinieri specificando:

Dichiaro di aver smarrito in luogo.................... e data..................
il certificato A.T.P. n....(*)..........
relativo al veicolo marca ...................... modello ......................... targa ........................
intestato a ..........................................

 


(*) Se avete tenuto una copia dell'A.T.P. smarrito, avrete il numero dell'A.T.P. da porre nella denuncia altrimenti quel punto si salta non indicando il numero di A.T.P., inoltre con una copia dell'A.T.P. si riuscirà a ricostruire quello nuovo in minor tempo.
Ci si dovrà appoggiare ad una agenzia pratiche auto per il duplicato.
Il duplicato A.T.P. verrà rilasciato dall'ufficio della Motorizzazione competente per provincia.

Arcticoli correlati:

  • Normativa, Rinnovo
  • Come rinnovare
  • Atp scaduta?
  • Quando rinnovarla?

StampaEmail


garanzia 12 mesiMar-car.com:  fornisce assistenza stradale h 24/24, 7 giorni su 7. garanzia-veicoli 
12 Mesi di Garanzia su tutti gli AutoVeicoli, furgoni; autocarri che non abbiano superato i dieci anni dalla prima immatricolazione, la garanzia comprende il ripristino della funzionalità del mezzo in caso di guasto; un numero verde  a sua completa disposizione tutti i giorni sia dall'Italia e este
ro e una rete molto estesa di punti "4Dealer" in tutta Italia, per apportare al cliente una sempre maggiore prossimità e reattività.
Spazi di officina specificamente dedicati al veicolo commerciale poiche il cliente ha sempre più delle necessità molto particolari. La nostra Azienda mette a disposizione interlocutori dedicati e formati per la vendita di veicoli commerciali con qualsiesi tipo di allestimenti.

 

ESTENSIONE GARANZIA PER ULTERIORI 12 MESI
 


ServiziComprare un Veicolo Usato: semplice e sicuro
Oggi sono molte le domande che un acquirente si chiede per acquistare un nuovo camion dalle più semplici in quali condizioni e il veicolo? come e stato tenuto? e incidemtato? ha avuto tanti proprietari etc. La risposta  e talvolta difficile pero mar-car.com con la sua quasi trentennale esperienza nel mondo Veicoli  con la catena di collabboratori esperti  che individua  selezionando una tra una vastissima gamma di Furgoni di tutte le marche nel suo parco autoveicoli. Grazie a 30 anni di attività mar-car.com e diventata un marchio di garanzia: con autocarri di qualità e assoluta trasparenza nel lato commerciale ad esempio: Appena viene consegnato un veicolo i l traferimento di proprieta viene eseguito all'istante, sia al P.R.A che alla motorizzazione civile, privo di revisione per i veicolo fino a 35 quintali a pieno carico nello stesso giorni per quelli superiori alla prima data disponibile della MCTC. I veicoli vengono tutti ripristinati di meccanica, carrozzeria, impianti frigo,tapezzeria,gomme[...] Modifiche di allestimenti di qualsiesi genere forniti e costruiti da Aziende leader nel settore.Per tutti i veicoli refrigerati un esperto frigorista li controlla accuratamente prima della consegna con sostituzione del gas refrigerante, filtri ed altro.Quindi Comprare un Camion alla mar-car.com conviene inoltre vi offriamo un anno di Garanzia su tutti i veicoli anche con soccorso stradale annesso il tutto nella maniera Gratuita.

 

Dove siamo: Siamo a Napoli ma operiamo in completa autonomia in tutta ITALIA.