al vostro servizio

camion cassoni   camion telaio    furgoni frigo     camion surgelati    camion ribaltabili    furgoni usati    scuolabus usati    Piattaforme aeree usate    pulmini disabili

 Scegli il Veicolo 

Camion frigorifero

Dotato di un cassone posteriore refrigerato che funge da vera e propria cella frigorifera, il camion frigorifero è un veicolo commerciale necessario a trasportare merci ed alimenti deteriorabili.

Caratteristiche del camion frigorifero

Su questo veicolo il sistema di refrigerazione della cella è garantito da un motore diesel. Il compito di questo motore non è dunque la trazione, ma l'esclusivo mantenimento della temperatura all'interno della cella. Quando il motore è in sosta, la cella può invece essere refrigerata da un piccolo motore elettrico da 220V.

Il mantenimento di una temperatura costante all'interno della cella serve a custodire inalterate le caratteristiche organolettiche degli alimenti, o la perfetta conservazione dei medicinali trasportati.

La catena del freddo è così salvaguardata anche durante i lunghi periodi di trasporto.

Le dimensioni della cella possono essere molto diverse e cambiare in funzione dell'uso. A tal proposito la normativa relativa alla licenza di guida segue le regole generali. Per un furgone di piccole dimensioni è sufficiente la patente di guida B, mentre per la guida di un camion frigorifero di grandi dimensioni è necessario essere in possesso della patente C, come per un qualsiasi mezzo pesante.

Destinazione d'uso

La temperatura è la causa primaria di deperimento di molti prodotti alimentari. Alcuni fra essi, se esposti a temperature troppo alte, maturano in modo non adeguato; altri invece tendono a disidratarsi nel caso di temperature troppe basse. Alcuni frutti ad esempio, subiscono delle ammaccature se esposti a temperature comprese attorno ai 13°.

Ma non solo gli alimenti, perché sono molte le merci che devono essere trasportate per mezzo di un camion frigorifero: pellicole fotografiche e cinematografiche, prodotti chimici, fiori e fogliame fresco.

Nel caso del trasporto di sostanze chimiche come ad esempio l'azoto, è necessario che la cella oltre ad essere refrigerata, sia anche pressurizzata per abbattere ulteriormente la temperatura. E' molto difficile infatti mantenere costante una così bassa temperatura in assenza di celle pressurizzate predisposte ad hoc.

I modelli disponibili:

Sul sito mar-car.com è possibile acquistare diversi modelli di camion frigorifero. Fra i marchi disponibili, i più prestigiosi produttori di veicoli in commercio: Fiat, Iveco, Mercedes, Nissan, Peogeot e Toyota sono tra questi a costi eccezzionali.

Le case produttrici di camion frigorifero sono infatti le stesse produttrici di automobili.

Iveco produce ad esempio furgoni di grandi dimensioni come per il modello Daily 2.8 turbo diesel da 130 cv o ancora Iveco Daily 35C15, 3.0 - CC common rail da 16V, per il quale è sufficiente la patente di guida B.

Renault e Mercedes Benz producono invece furgoni refrigerati di dimensioni più ridotte, molto diffusi sul mercato.

Fra i più noti modelli di Mercedes Sprinter, dal motore turbo diesel common rail, capace di elevate prestazioni anche a bassi regimi.

Sfoglia il catalogo online di mar-car.com nella apposita sezione Veicoli Usati in Alto a destra del sito per ricercare Camion, Furgoni, surgelati, refrigerati, gelati, Mezzi con Gru, Coibentati, cassonati, centinati, ribaltabili, minibus,Veicoli Commerciali Usati, Pulmini Disabili, Scuolabus sul nostro portale in vendita su tutto il territorio Italiano. Portale On line dall'anno 2000!

Cerca le migliori occasioni  a prezzi molto bassi sul mercato Ad esempio di: Camion, Furgoni, isotermici, piattaforme aeree, Veicoli con gru, Mezzi commerciali ed altri veicoli per Trasporto Usati, La Ricerca Avanzata e Selezione la categoria ti permette di filtrare per Anno, tipo di Carrozzeria, Marca, Modello.

Ogni singolo annuncio e completo di foto, Video e di tutti i dettagli che ti occorrono per scegliere il veicolo adatto alle tue esigenze lavorative.

Mar-car.com Tratta le piu importati case Automobilistiche Italiane e Estere come ad esempio: Iveco, Fiat, Mercedes, Opel, Toyota, Nissan, Scania, Volvo,Wolksvagen, Peugeot di seguito trovi i mezzi piu noti come il Daily, Ducato, Hilux, Vivaro, Sprinter, Eurocargo, Trasporter, Boxer, cabstar, Trafic, Transit, vito, doblo, scudo,caddy, primastar e ancora altri cosa aspetti sei nel sito giusto Cerca subito!