al vostro servizio

camion cassoni   camion telaio    furgoni frigo     camion surgelati    camion ribaltabili    furgoni usati    scuolabus usati    Piattaforme aeree usate    pulmini disabili

 Scegli il Veicolo 

Furgone isotermico

Uno dei veicoli più usati nell'ambito industriale è il furgone isotermico che si definisce tale quando la sua intera carrozzeria, comprese porte, tetto e pavimento, è provvista di isolamento termico grazie al quale è capace di conservare la temperatura nella cella e al tempo stesso ridurre la dispersione del calore.

A seconda del coefficiente di trasmissione termica, il furgone isotermico si può distinguere in due principali categorie: IN, ovvero mezzo di trasporto con isolamento termico normale, e IR, mezzo di trasporto con isolamento rafforzato. In base a questa classificazione si può scegliere il furgone più adatto al trasporto di un determinato prodotto o alimento.

Caratteristiche dei furgoni isotermici

Per garantire la massima resistenza le celle isotermiche di questi furgoni vengono realizzate con poliuretano espanso e rivestite con fibre di vetroresina, mentre i pannelli dalla classica struttura "a sandwich" vengono assemblati con particolari collanti che ne garantiscono la massima tenuta. Gli esterni sono verniciati con pitture poliuretaniche che ne conferiscono brillantezza e durata nel tempo, mentre gli interni sono realizzati con laminati isoftalici, ovvero adatti al trasporto di derrate deperibili secondo quanto stabilito dall'A.T.P., l'accordo sui mezzi speciali da usare per questi tipi di trasporti.

Ogni furgone isotermico, infatti, deve possedere il proprio attestato A.T.P. con il quale poter circolare in Italia e in tutti i paesi aderenti. Questo attestato è valido per 12 anni ma va rinnovato dopo 6 anni dalla data di rilascio, dopo questa procedura il rinnovo viene effettuato ogni tre anni presso una qualunque stazione di prova autorizzata che attesti le qualità e l'efficacia del mezzo di trasporto in questione.

Vari utilizzi del furgone termico

Il furgone isotermico, grazie ai materiali utilizzati per la sua realizzazione e al suo coefficiente di trasmissione termica, è in grado di controllare la temperatura interna della cella e trasportare prodotti o alimenti freschi e surgelati per tutta la durata del viaggio. Per questo motivo i furgoni isotermici vengono utilizzati soprattutto nel settore industriale, farmaceutico e alimentare in quanto possono ospitare qualsiasi tipo di alimento come prodotti caseari, ittici, pasticcini, frutta e verdura, ma anche fiori e medicinali nel pieno rispetto della sicurezza e dell'igiene.

Su Mar-car.com, il sito e-commerce specializzato nella vendita di veicoli industriali nuovi o usati come furgoni, camion e pulmini, è possibile trovare un'ampia scelta di furgoni isotermici con gruppo frigo delle migliori marche a livello internazionale, capaci di garantire un trasporto professionale per qualsiasi genere di prodotti in tutta sicurezza e nel massimo del confort.

Tra le varie soluzioni sarà possibile scegliere il furgone isotermico che più soddisfa le proprie esigenze e che assicura al tempo stesso alte prestazioni di percorso, portata e carico per il trasporto refrigerato.

StampaEmail

I nostri Partner

      furgonifrigo.eu                    TrasportiAtp